Le interferenze elettromagnetiche

CURIOSITA'

Le INTERFERENZE ELETTROMAGNETICHE

Anche se non ne siete a conoscenza, all’interno della vostra abitazione c’è un “nemico invisibile” che mette a rischio la vostra linea ADSL, compromettendone il corretto funzionamento e limitandone fortemente la capacità operativa e la velocità di connessione. Ed è un nemico tanto più pericoloso quanto più viene costantemente ignorato: anche nel caso in cui l’ADSL non funzioni, di solito è uno degli ultimi aspetti a venire preso in considerazione, se non addirittura completamente ignorato. Stiamo parlando delle interferenze elettromagnetiche che, oltre a disturbare il segnale della rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio, fanno sentire la loro influenza anche sulla connessione ADSL. A differenza delle connessioni in fibra ottica (come le FTTH), la linea ADSL basa il suo funzionamento sul doppino telefonico, un cavo composto da coppie di cavi di rame e responsabile del “trasporto” del segnale sia per le chiamate vocali sia per la connessione e navigazione in Rete.

Che cosa sono?

In ambito fisico, quando si parla di interferenza ci si riferisce alla sovrapposizione tra due segnali, uno dei quali “indesiderato”, che finisce con il distorcere il contenuto informativo presente sul cosiddetto “segnale utile”.

Interferenze che influiscono sull'ADSL

Anche se troppo spesso ignorate, le interferenze elettromagnetiche possono essere la principale causa di malfunzionamento della rete Internet casalinga (ma anche d’ufficio).