I requisiti di un Data Center

REQUISITI

Data l’importanza che rivestono, molte organizzazioni internazionali si sono date da fare per stabilire requisiti minimi che tutti i data center – di ogni tipologia e di ogni grandezza – devono rispettare.

La TIA-942 Telecommunications Infrastructure Standard for Data Centers stabilisce, ad esempio, standard e requisiti minimi per le infrastrutture di comunicazione di un CED, valide sia che il data center ospiti i dati di un’unica azienda sia che ospiti i dati di più aziende. La GR-3160 NEBS requirement for telecommunications data center equipment and spaces stabilisce invece le linee guida per la suddivisione degli spazi e per l’allocazione delle infrastrutture tecnologiche installate all’interno di quegli stessi spazi.

La standardizzazione cui si sta assistendo sta portando non pochi benefici in questo settore. Uno dei primi risultati di questo processo è la modularità e scalabilità con cui i data center sono progettati e realizzati. Ciò permette di ampliarli, ridurli e comunque adattarli alle esigenze del momento con estrema facilità e, soprattutto, con estrema economicità.

Negli ultimi anni, inoltre, i data center hanno fatto enormi passi in avanti in termini di virtualizzazione dei sistemi. Ciò ha permesso di ottimizzare l’utilizzo delle risorse e incrementare la flessibilità infrastrutturale. Una piccola impresa, ad esempio, può decidere di virtualizzare il proprio CED anziché crearne uno fisico all’interno della propria sede. Il data center, quindi, non è fisicamente presente nei locali dell’azienda, ma ospitato in uno spazio cloud condiviso con altri enti ed organizzazioni. Ciò permette di abbattere i costi derivanti dalla creazione di un proprio CED, sfruttando al meglio risorse già disponibili.