Trovare il proprio indirizzo IP

COME FARE

Uno dei problemi più comuni per chi naviga su Internet è proprio quello di trovare l’indirizzo IP assegnato al proprio dispositivo. Per far questo esistono numerosi metodi ma il più immediato e comune è quello di visitare appositi siti Internet che espongono tale informazione direttamente nelle loro pagine web.

Trovarne uno è facilissimo: basta cercare la frase “il mio indirizzo IP” in un qualsiasi motore di ricerca e poi scegliere il sito che ci attira di più tra quelli proposti. Questo primo metodo può però dare risultati non precisi nel caso in cui ci si stia collegando ad Internet attraverso una rete privata, detta LAN (Local Area Network), come ad esempio una rete aziendale.

In casi del genere esistono altri metodi, più elaborati ma anche più precisi, che prevedono di chiedere quale sia il proprio indirizzo IP direttamente al proprio computer.

Il metodo più immediato passa per l’ispezione delle “proprietà” della propria connessione Internet, cosa relativamente facile da ottenere su un computer Windows dato che basta cliccare con il tasto destro sull’iconcina della connessione di rete.

L’alternativa un po’ più laboriosa richiede l’impiego del comando “ipconfig” (utilizzabile su sistemi operativi Windows, Linux e iOS) da lanciare direttamente da riga di comando.